Liceo Farnesina

Con una “green facade” l’edificio di StudioUAP è tra i progetti meritevoli al Concorso di progettazione per la realizzazione di nuovi padiglioni presso il Liceo Scientifico Farnesina (Roma).

farnesina_02

Sono stati 93 i partecipanti al concorso bandito dalla Provincia di Roma. Il progetto di studioUAP per l’ampliamento del Liceo Scientifico Farnesina assume un forte valore ecologico ed ambientale.

farnesina_03

Si prevede la realizzazione di una pianta compatta e regolare di semplice distribuzione planimetrica su quattro piani caratterizzata da una serra a tutt’altezza sul fronte sud posta come fondale dei corridoi distributivi e una facciata verde continua sul fronte ovest.

farnesina_04

La facciata “verde” ben visibile dall’ingresso alla scuola e dai palazzi limitrofi oltre a fornire ombreggiamento e una gradevole visuale per gli spazi interni ha un valore didattico importante quale innovativo strumento di espressione di un nuovo modo di pensare e costruire: un edificio energeticamente autosufficiente che limita il consumo di energia mediante un involucro edilizio adeguato e dotato di impianti ad alto rendimento capaci di autoprodurre l’energia necessaria mediante fonti rinnovabili.

farnesina_05farnesina_06